Come visitare la laguna di Venezia?
Uno dei paesaggi naturali più caratteristici di tutta l’Italia, che rientra nei luoghi da visitare almeno una volta nella vita è la laguna di Venezia.
È prevalentemente costituita da specchi d’acqua poco profondi intervallati da canali navigabili. Al centro si trova la città di Venezia, mentre il Litorale del Cavallino, il Lido di Venezia e l’isola di Pellestrina ne fanno da confine.
Visitare la laguna di Venezia in barca
Il modo più comodo e romantico per visitare la laguna di Venezia è quello di un’escursione in barca delle isole o una mini crociera. I punti ideali per la partenza sono Treporti o il terminal di Punta Sabbioni da dove partono servizi pubblici e privati per Venezia e le isole. Le tappe fondamentali alle quali non si può rinunciare durante il tour sono ovviamente Venezia e le pittoresche isole di Burano, Murano e Torcello.
- Venezia: la Serenissima, regina della Laguna
- Burano: famosa per i suoi merletti e i colori sgargianti delle sue case
- Murano: celebre per la lavorazione del vetro e la maestria dei suoi artigiani
- Torcello: l’isola più tranquilla, ma ricca di storia e di fascino
Per chi invece è dotato di una propria barca, magari ormeggiata in una delle darsene di Cavallino, consigliamo l’ingresso in laguna dalle “Porte del Cavallino“. Da qui, seguendo i canali navigabili e le loro indicazioni, è possibile raggiungere tutte le isole della laguna per uscire in mare aperto a Punta Sabbioni e rientrare quindi nella propria darsena dalla foce del fiume Sile.
Esplorare la laguna in Kayak
Per i più sportivi, un’uscita in canoa o kayak tra le barene poco trafficate della laguna di Venezia è un’esperienza immersiva quanto inusuale.
È assolutamente consigliato munirsi di macchina fotografica impermeabile perché non mancheranno di certo paesaggi mozzafiato da immortalare e la possibilità di avvistare il Fenicottero Rosa.
I principianti e meno esperti della zona possono approfittare di escursioni guidate in kayak della durata di circa 2 ore. Una guida turistica locale qualificata vi mostrerà le meraviglie della laguna Veneta da un punto di vista unico. Visitare la laguna di Venezia in kayak è una di quelle esperienze che non vedrete l’ora di raccontare agli amici al vostro ritorno.
Agosto 6, 2012 11:57 am|
Sono venuto a Venezia l’estate scorsa in barca, molto caratteristica devo dire. poter girare in città con la barca fa un effetto un pò strano, ma sia le isole che la città molto belle.
Ottobre 11, 2012 3:17 pm|
Ciao, bhe credo che seguirò il tuo consiglio mi sembra un ottima idea arrivare a Venezia in barca!
Ottobre 26, 2020 10:19 am|
Io vado spesso a Venezia in barca, partendo dal Terminal Fusina, è molto comodo e veloce per raggiungere questa città lagunare.
Novembre 22, 2022 3:26 pm|
Quando si è a Venezia non si può non fare un giro in gondola e girare in barca o vaporetto! E’ la parte più caratteristica dell’esperienza veneziana