Come muoversi a Venezia?
Se stai pensando di recarti nel celebre capoluogo lagunare, dovrai prima informarti su come muoversi a Venezia. Questa città, unica nel suo genere, è caratterizzata dall’assoluta mancanza di strade tradizionali e gli spostamenti interni avvengono quindi soltanto tramite i suoi canali e i percorsi pedonali.
Per muoversi velocemente via acqua, i mezzi più comodi sono il vaporetto e il taxi acqueo.
Come muoversi a Venezia a piedi
Qualunque sia la tua destinazione finale, non potrai fare a meno di percorrere almeno un breve tratto a piedi. Camminare per le calli e i ponti di Venezia è senz’altro un’esperienza consigliata per ammirare da vicino la bellezza della Serenissima, ma solo se non si ha fretta e soprattutto durante l’estate o le giornate più miti.
Chi visita la città per la prima volta, infatti, corre il rischio di perdersi nel labirinto dei vicoli veneziani e di allungare i tempi attratto dalle mille bellezze della città sparse ad ogni angolo.
Inoltre, se stai pianificando un itinerario di uno o due giorni, tieni a mente che per raggiungere a piedi Piazza San Marco dalla Stazione Santa Lucia o da Piazzale Roma ti saranno necessari almeno 30 – 40 minuti. Quindi, il nostro consiglio è di valutare di prendere parte a un tour guidato e di pianificare in anticipo gli spostamenti, sia che tu ti muova a piedi che con i vaporetti.
Come muoversi a Venezia con i mezzi pubblici
Oggi, quasi tutti i vaporetti che circolano per Venezia appartengono all’azienda di trasporti ACTV (società a capitale pubblico) che gestisce anche i trasporti per l’entroterra di Mestre.
La sua flotta è molto ampia e può soddisfare tutte le esigenze con vaporetti, motoscafi, battelli foranei, motonavi.
Il servizio mette a disposizione numerose corse durante tutto l’arco della giornata e collega comodamente tutte le isole della Laguna Veneta.
Per grossi gruppi o comitive che vogliono visitare Venezia c’è infine la possibilità di prenotare un vaporetto sia per le escursioni delle isole di Burano, Murano e Torcello sia come collegamento all’aeroporto Marco Polo di Tessera.
Come spostarsi a Venezia spendendo poco
Spostarsi a piedi è certamente un’opzione più conveniente, ma non mancano le opportunità per risparmiare sul trasporto pubblico.
La soluzione migliore è quella di acquistare un pacchetto cumulativo per l’intera giornata o per tutto l’arco della vacanza.
Esistono diverse soluzioni flessibili ed economiche per saltare la fila e muoversi senza pensieri da un punto all’altro della Serenissima.
Grazie a questi utili accorgimenti e consigli su come spostarsi a Venezia, riuscirai a pianificare nel modo migliore il tuo itinerario a seconda delle tue necessità.