Festa di San Silvestro 2024 ad Udine
Il capodanno purtroppo si può festeggiare solamente una volta all’anno, quindi festeggiamolo al meglio! Perché non approfittare delle vacanze per visitare le più belle città italiane? Prenotando il capodanno a Udine di giorno potrete lasciarvi affascinare dalle bellezze della città e di notte scatenarvi nei locali più alla moda.
Adatto sia per le famiglie che vogliono passare gli ultimi giorni dell’anno visitando una bellissima città; sia per i giovani che ricercano divertimento. Udine, infatti, è una città universitaria quindi non mancano feste in cui salutare il nuovo anno in compagnia.
Se non volete lasciarvi sfuggire nulla partite la mattina presto visitando il Castello che sovrasta la città per ammirare Udine da una posizione privilegiata, illuminata della luce del mattino. La struttura medievale ospita il museo civico, le gallerie di storia e arte e la Galleria d’Arte Antica.
Ai piedi del colle, in piazza della Libertà potrete vedere la Loggia del Lionello, il Porticato di San Giovanni, la fontana e la famosa Torre dell’Orologio. Se il freddo di fine dicembre dovesse essere particolarmente pungente potrete godervi la bellezza del luogo dai caffè sotto i portici, ricchi di decori art nouveau.
Nei pressi di piazza I Maggio è d’obbligo una tappa al palazzo Patriarcale che custodisce le famose opere di Giambattista Tiepolo. Non può mancare infine una tappa al GAMUD, la galleria d’arte moderna, che ospita opere di Modigliani, Fontana e Morandi. Per concludere la giornata tra tesori artistici ed architettonici, lasciatevi tentare dallo shopping gastronomico (potrete trovare squisitezze per tutti i gusti!) o fermatevi per il tradizionale aperitivo in attesa del cenone.
Per festeggiare la notte di San Silvestro potete rimanere in città; rappresentazioni teatrali classici o d’avanguardia, gli spettacoli dei comici italiani, la musica in piazza o il concerto della Filarmonica: avrete l’imbarazzo della scelta. E come ogni città universitaria che si rispetti, potrete trovare locali e discoteche per festeggiare l’anno nuovo tra balli scatenati e drinks colorati. In molti casi potrete trovare un ricco buffet per ricaricarsi tra una danza e l’altra.
Ma se preferite qualcosa di diverso da solito, scegliete di festeggiare il 31 dicembre 2024 in agriturismo. A pochi chilometri dal centro storico, immersi nella campagna friulana potrete trascorrere il veglione con gli amici o con la famiglia, godendo delle bontà tipiche della zona. Si trovano facilmente offerte speciali e last minute per alloggiare anche in centro: hotel, alberghi e bed and breakfast vi permetteranno di vivere da vicino la città e festeggiare il Capodanno tra le mille bellezze di Udine. Per maggiori informazioni sugli eventi di Capodanno, consultate il sito ufficiale del Comune di Udine.
Giugno 24, 2012 11:28 am|
io e miei amici siamo stati salvati da un last minute l’anno scorso e abbiamo passato un capodanno davvero bello a Udine!è meglio sempre prenotare però!
Agosto 29, 2012 9:53 am|
Già meglio prenotare, infatti noi quest’anno abbiamo ripiegato sull’appartamento di amici perchè non abbiamo trovato niente di libero che fosse a portata delle nostre tasche!!
Novembre 28, 2014 4:35 pm|
Che prenotare.
Prima bisogna decidere dove andare.
Con tante alternative in città è sempre difficile mettere d’accordo tutti gli amici…
Novembre 16, 2017 5:27 pm|
Sono stato al concerto della Filarmonica del 2016, uno spettacolo davvero affascinante!
Ottobre 5, 2018 6:45 am|
Sono stato lo scorso Capodanno ad Udine con amici. Ci siamo divertiti veramente tanto! La città offre diversi eventi ed è piena di locali in cui potersi scatenare. La consiglio al 100%!
Ottobre 6, 2020 7:21 am|
Se cercate una città dove trascorrere un capodanno con gli amici, ve la consiglio! Ci sono stata l’anno scorso insieme alle mie amiche e ci siamo divertite davvero tanto.
Settembre 20, 2021 9:16 am|
Qualcuno sa dirmi se fuori Udine ci sono agriturismi che organizzano cenoni?
Settembre 28, 2021 6:50 am|
Assolutamente si! Ti consiglio però di prenotare i posti sono limitati.
Novembre 10, 2022 3:35 pm|
i miei nonni sono di Udine e ci ho passato tanti capodanni! Città piccola ma con tanto divertimento