La festa del Redentore 2024 a Venezia
La Festa del Redentore a Venezia è una delle manifestazioni tradizionali ricorrenti con le origini più antiche, infatti viene festeggiata ogni anno dal lontano 1576. Quest’anno si terrà Sabato 20 Luglio.
Per molti turisti rappresenta l’occasione ideale per concedersi una vacanza nella Serenissima città, ed essere accolti, oltre dall’intramontabile fascino della laguna, anche da un caldo clima di festa.
La manifestazione è un incrocio di significati religiosi e folcloristici, infatti vuole essere un segno di ringraziamento per aver superato la tremenda pestilenza che si abbattè nel sedicesimo secolo, ed un occasione ideale per creare un magico clima di festa, con tanto di cena e parata in barca in notturna, e fuochi d’artificio ad illuminare a giorno il Bacino di San Marco.
Il rituale del Redentore a Venezia prevede che il Sabato sera centinaia di imbarcazioni ornate a festa con palloncini e tavoli imbanditi si radunano nel Canale della Giudecca e nel Bacino di San Marco. Assieme a migliaia di turisti e locali, che si assiepano lungo le rive illuminate, si assiste ad un imponente spettacolo pirotecnico tra suoni, luci e colori, che si riflette nelle acque della laguna creando un effetto e delle emozioni pressochè uniche.
La partenza prevede l’apertura alle ore 19.00 del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca; in seguito alle 23.30 si aprirà lo spettacolo pirotecnico, mentre il giorno successivo è prevista sul Canale della Giudecca la regata dei giovanissimi su pupparini e gondole a 2 remi.
Per evitare di passare la notte dei “foghi” sotto un diluvio biblico è sempre il caso di buttare un occhio alle previsioni meteo prima di salpare alla volta delle zattere per una festa in barca a base di angurie e risate.Alloggiare a Venezia per il Redentore
Il week end del Redentore fa registrare un notevole aumento di presenze, e gli alberghi ed hotel di Venezia mettono a disposizione interessanti sconti e promozioni per incentivare le presenze in città nella notte del Redentore.
Le promozioni più gettonate riguardano sconti per una camera d’albergo per il weekend, specie negli hotel o pensioni periferiche rispetto a San Marco, che ovviamente hanno dei costi sensibilmente inferiori. Anche le famiglie con bambini possono essere agevolate dalla promozione “bambini gratis“, ottimo incentivo per regalarsi un weekend a Venezia.
Con la speranza di aiutarvi a trovare l’hotel che più fa per voi, vi facciamo qui qualche proposta che sicuramente potrete prendere in considerazione nella vostra scelta:
Appartamenti Quentin
Calle S.Ana, Castello, Venezia
Il sestiere di Castello si trova vicino a quello di San Marco ma è molto più tranquillo: arriverete quindi in piazza per vedere i fuochi in poco tempo ma passerete una vacanza tranquilla. L’appartamento è ampio, colorato e luminoso e dotato di tutti i comfort.
Studio Orio
Calle del Savio, Santa Croce, Venezia
Questo appartamento si trova a 15 minuti a piedi da San Marco e Rialto, in un sestiere tranquillo e meno affollato. L’appartamento è ben arredato e molto funzionale; il prezzo è buono considerando posizione e periodo e offre anche wifi gratuito.
Alloggi agli artisti
Calle Priuli dei Cavalletti, Cannaregio, Venezia
Questa struttura si trova nella zona di Cannaregio, tranquilla e a due passi dalla stazione dei treni e del bus. Le camere sono semplici, con bagno in comune, e il prezzo adeguato. Dalla zona si può raggiungere piazza San Marco a piedi in una mezz’oretta.
Non lasciatevi scappare questa unica, almeno per un anno irripetibile, occasione di festa in una delle più belle città del mondo.
Marzo 20, 2013 4:46 pm|
Non ci sono mai stato ma quest’anno, abitando a solo un’ora di treno dalla città, volevo organizzare il weekend con alcuni amici e andare a Venezia proprio la Festa del Redentore. L’emozione dello spettacolo pirotecnico, la confusione creata dalla folla di turisti e curiosi, la Regata su gondole e la suggestiva processione delle imbarcazioni nel bacino di San Marco deve essere qualcosa di davvero unico ed emozionante!
Giugno 4, 2014 9:53 am|
Verremo a Venezia in viaggio di nozze proprio dal 16 al 23 luglio, siamo curiosi di vedere questo magnifico spettacolo per la prima volta! A presto Mauro e Laura
Giugno 11, 2014 9:01 am|
Manca sempre meno a questo bellissimo evento veneziano..La laguna illuminata dai fuochi d’artificio è un appuntamento immancabile!!!
Marzo 17, 2015 10:13 am|
ogni anno per qualche motivo riesco a perderlo ma quest’anno non deve succedere!!!
Maggio 12, 2017 1:16 pm|
anch’io l’anno scorso ho perso questo evento perchè stavo poco bene, ma quest’anno non me lo voglio assolutamente perdere!! inoltre stiamo organizzando di trascorrere la serata in barca e penso che lo spettacolo dall’acqua sia ancora più bello
Maggio 19, 2017 1:56 pm|
se avete la possibilità trascorrete la festa del Redentore in barca e godetevi lo spettaccolo. è veramente unico!
Giugno 11, 2018 9:45 am|
A luglio abbiamo già organizzato di arrivare in barca già dalla mattina. Il Redentore è la festa per eccellenza dei veneziani DOC. Una volta nella vita bisogna andarci!
Luglio 1, 2020 8:26 am|
L’anno scorso ho ammirato lo spettacolo pirotecnico sulla laguna dalla mia barca.
Credo che la farò diventare una tradizione, che spettacolo!
Luglio 8, 2022 2:09 pm|
Ormai è tradizione di famiglia andare alla festa del redentore! Ogni anno diventa sempre più affascinante
Luglio 10, 2022 2:12 pm|
è stato divertente vedere la mia nipotina camminare per la prima volta sul ponte di barche.. non sapete quante risate!! Quest’anno torneremo per goderci finalmente lo spettacolo pirotecnico dalla barca di un nostro cugino!
Luglio 11, 2022 10:02 am|
Quest’anno ci andrò con i miei amici in barca… non vedo l’ora!!
Marzo 24, 2023 2:45 pm|
Il redentore a Venezia chiama sempre tantissimi turisti e non nella città lagunare.
I fuochi sono belissimi!! spero di riuscire ad andarci anche quest’anno.
Luglio 8, 2024 8:32 am|
bellissimo articolo. Sembra una festa davvero suggestiva. Mi piacerebbe molto vedere i fuochi dal vivo in una città magica come Venezia.