Capodanno 2025 nella Costa Veneziana
Come da tradizione, intorno agli ultimi mesi dell’anno, arriva puntuale dai nostri amici, parenti e colleghi, la fatidica domanda “che fai a capodanno?” In tutta Italia, da nord a sud, le occasioni per festeggiare non mancano, così come lungo la costa veneziana, tutte le località turistiche si impegnano a organizzare eventi e spettacoli in onore del nuovo anno.
Nella calma del lungo e freddo inverno, i giorni a cavallo del 31 Dicembre aprono una calda e movimentata parentesi nella quale la macchina del turismo si rimette in moto per accogliere migliaia di visitatori che desiderano festeggiare al mare la notte di San Silvestro e il primo di Gennaio.
Durante la stagione autunnale ed invernale infatti, le località tipicamente balneari della costa veneziana come Cavallino, Jesolo, Lignano, Bibione e Caorle vedono diminuire drasticamente l’afflusso di turisti fino a primavera inoltrata.
Capodanno 2025 a Venezia
Venezia, al contrario delle città marittime del Veneto e del Friuli, non è marcatamente influenzata dalla stagionalità. Il meraviglioso capoluogo veneto attrae viaggiatori da tutto il mondo in modo piuttosto costante durante tutto l’anno e, come in tutta la costa dell’alto Adriatico, lo show dei fuochi d’artificio fa da protagonista alla lunga notte di capodanno.
Per chi vuole brindare all’arrivo del nuovo anno al coperto, nella Serenissima la festa prende vita nei numerosi locali e bacari dove festeggiare in modo informale e scanzonato. In alternativa, per un’esperienza più raffinata, è possibile prenotare un’elegante e ricca cena di gala accompagnata da esibizioni di acrobati, ballerini e musica dal vivo.
Capodanno nella Costa Veneziana a Jesolo
Grande protagonista della lunga notte di capodanno nella costa veneziana è Jesolo, presa d’assalto soprattutto dai più giovani e sponsorizzata negli ultimi anni da eventi musicali condotti dalle maggiori radio nazionali e ospiti di spessore, direttamente nelle piazze della città.
Ristoranti, pizzerie e locali per l’intrattenimento si preparano al conto alla rovescia, studiando i menù per il cenone di San Silvestro e raccogliendo le prenotazioni già a partire da diverse settimane prima.
Negli ultimi anni, molte strutture alberghiere jesolane hanno deciso di tenere aperto anche durante l’autunno e l’inverno per offrire ospitalità in occasione dell’ultimo dell’anno e nei giorni a cavallo. Nonostante le temperature più fredde che impediscono di godere delle spiagge e del mare, Jesolo offre altre attività interessanti come una visita al nuovo museo civico Jmuseo o una passeggiata al Villaggio di Natale.
Capodanno nella Costa Veneziana a Bibione
Il capodanno a Bibione gode di una minore rilevanza mediatica, ma vi assicuriamo che non ha nulla da invidiare a quello delle città limitrofe con feste in piazza, fuochi d’artificio, brindisi e divertimento a volontà per tutta la notte nelle discoteche locali.
Per chi scegliesse di trascorrere qui le proprie vacanze di Natale e la mezzanotte del 31 Dicembre, oltre al puro divertimento della vigilia di capodanno c’è spazio anche per una giornata all’insegna del relax e del benessere alle Terme di Bibione.
La redazione di Costa Veneziana consiglia di consultare il sito ufficiale del comune per informazioni più dettagliate in merito al calendario ufficiale degli eventi previsti per l’1 Gennaio 2025.
Conclusioni
Ora che vi abbiamo fornito una panoramica di come e dove trascorrere capodanno nella costa veneziana, il nostro consiglio è di prenotare il prima possibile hotel, ristoranti o ingressi a eventi speciali, soprattutto in caso di gruppi numerosi.
Luglio 19, 2012 12:18 pm|
un capodanno magico!
Settembre 5, 2012 9:52 am|
Ciao! quest’anno penso che sceglierò una località marina per capodanno, voglio cambiare ormai la montagna mi ha stancato. Jesolo sembra un bel posto inizierò subito a vedere gli hotel!
Ottobre 8, 2021 10:22 am|
città balneari come Caorle, Jesolo e Bibione sono sicuramente più vive d’estate, a Capodanno viene organizzato qualcosa ma non ci si aspetti di trovare eventi al pari di grandi città come Roma, o Milano.
Dicembre 2, 2022 5:17 pm|
Il mare anche d’inverno è sempre suggestivo e sicuramente ai cenoni e alle feste ci sono meno persone rispetto che d’estate! Capodanno al mare? Perchè no!