Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Frecce Tricolori a Jesolo 2024

Frecce Tricolori Jesolo

Dopo il grande successo del tour in Nord America iniziato a Giugno 2024, le Frecce Tricolori faranno ritorno in Italia con il loro tradizionale show acrobatico a Jesolo.

Come ogni anno, la località turistica veneta è lieta di accogliere la manifestazione sulle sue spiagge e con essa, migliaia di spettatori. L’evento si terrà il 13 e 14 Settembre 2024 e sarà visibile gratuitamente dal lungomare jesolano e in diretta Rai. Nello specifico, il giorno venerdì 13 Settembre sarà dedicato alle prove, mentre sabato 14 Settembre sarà possibile assistere allo spettacolo completo a partire dalle ore 15 fino alle 18.30 circa.

Oltre alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, si esibiranno diversi altri velivoli militari e non, tra cui il potente Eurofighter Typhoon e diversi aerei dell’esercito francese e svizzero.

eurofighter2

Dove fanno le Frecce Tricolori a Jesolo?

La zona migliore da cui vedere l’esibizione aeronautica è il tratto di litorale che va da Piazza Marina fino a Piazza Manzoni. Gli aerei sorvoleranno principalmente quest’area, ma saranno visibili anche da più lontano. Il centro della manifestazione sarà sull’Arenile dei Pioppi di Piazza Brescia, in cui sarà allestito un villaggio a tema con gazebo dell’Aeronautica Militare dove poter acquistare articoli e gadget dell’evento.

Inoltre, nella vicinissima Piazzetta Casabianca ci sarà una mostra statica in cui saranno esposti velivoli militari storici e un simulatore di volo che renderà l’evento ancora più coinvolgente.

Il programma dello Jesolo Air Show 2024

La scaletta delle esibizioni viene normalmente comunicata qualche giorno prima dello spettacolo. Per restare informati su tutti gli aggiornamenti è online il sito ufficiale dello Jesolo Air Show.

In base alle recenti edizioni, possiamo però anticipare che potrebbero esserci delle esibizioni speciali, come il lancio dei paracadutisti “Falchi blu” e simulazioni di salvataggio in mare, oltre alla partecipazione straordinaria dell’esercito francese e di quello svizzero.

Di grande impatto sarà, come sempre, il passaggio dei caccia che, con i boati dei loro potenti motori, faranno palpitare gli spettatori e metteranno a dura prova i vetri degli hotel jesolani.

Anche nel 2024 il gran finale sarà poi naturalmente dominato dalle nostre Frecce Tricolori che, con le loro fantasiose acrobazie millimetriche, tingeranno il cielo di Jesolo con i colori della bandiera italiana.

I partecipanti dello Jesolo Air Show 2024

Ad accompagnare le protagoniste Frecce Tricolori, a Jesolo ci saranno numerose altre esibizioni.

  • HH 139B: il 15° stormo farà una dimostrazione di salvataggio in mare con un recente elicottero bimotore in forza all’Aeronautica Militare destinato a ricerca e soccorso, antincendio e intercettazione.
  • CAP 231: il pilota e campione nazionale Andrea Pesenato metterà in mostra le sue abilità a bordo del suo monoposto giallo.
  • C-27J Spartan: il velivolo da trasporto tattico ideato e costruito in Italia.
  • Eurofigther Typhoon: l’aereo da combattimento più avanzato d’Europa.
  • T-346A: un bireattore utilizzato per l’addestramento di piloti destinati ad aerei da combattimento più impegnativi.
  • AH-129D: elicottero da scorta ed esplorazione progettato in Italia e in attività dal 1992.
  • F/A-18 Hornet: cacciabombardiere costruito negli USA e in forza all’esercito svizzero.
  • Rgt. Lagunari “Serenissima”: il reparto speciale d’assalto dell’Esercito Italiano farà una simulazione da non perdere.
  • Royal Jordanian Falcons: una pattuglia acrobatica composta da 5 aerei che rappresenteranno il Regno di Giordania.
  • Rafale C: spettacolare e potente aereo da caccia francese.
  • SPAD XIII R: biplano da caccia francese d’epoca, già in volo durante la prima guerra mondiale.
  • Caproni Ca.3: lo storico primo bombardiere strategico, costruito nel 1913.
  • UH-90A: elicottero da trasporto tattico, utilizzato in ambito NATO.
  • UH-139C: l’elicottero della Polizia di Stato, utilizzato per molti scopi tra cui ricerca, soccorso e riprese aeree.
airshow

Calendario dello show delle Frecce Tricolori del 2024

Oltre alla data di Jesolo, la manifestazione avrà luogo anche in altre città italiane.

  • Lignano Sabbiadoro: 15 Settembre 2024
  • Ladispoli, Roma: 22 Settembre 2024
  • Roma: 4 Novembre, in occasione della Festa dell’unità nazionale

Dormire a Jesolo durante lo show delle Frecce Tricolori

In occasione del grande spettacolo aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, molti approfittano delle ultime miti giornate estive per trascorrere un ultimo fine settimana al mare prima del rientro definitivo ai doveri lavorativi o scolastici. Jesolo a metà Settembre è ancora vivace e il clima è decisamente più piacevole per chi non sopporta la calura estiva.

Passare una o due notti in uno dei tanti hotel di Jesolo è un’ottima idea per sfuggire alle code che si creano durante il weekend delle Frecce Tricolori a Jesolo e godersi le ultime giornate di relax in riva al mare in un periodo più calmo e conveniente.

Prenotare una camera vista mare e vedere le acrobazie aeree da una posizione comoda e privilegiata potrebbe essere un’esperienza davvero indimenticabile.

hotel nazionale jesolo

Hotel Nazionale

Via A. Bafile 201, Lido di Jesolo

Questo hotel nel pieno centro di Jesolo offre tutti i comfort e posto spiaggia con ombrellone riservato. Disponibile un servizio di noleggio biciclette. Gli animali sono benvenuti.

hotel europa jesolo

Hotel Europa

Via Andrea Bafile, 361, Lido di Jesolo

Hotel vista mare con bar e spiaggia privata. A disposizione dei clienti una piscina per adulti e una per bambini. Camere insonorizzate e parcheggio gratuito incluso.

 

Tags: , ,

3 comments

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top