Qual è il posto migliore dove alloggiare a Venezia per la Mostra del Cinema?
Se la tua passione è il cinema o semplicemente hai sempre sognato di vedere dal vivo il tuo attore o la tua attrice preferiti, alloggiare a Venezia durante la Mostra internazionale del Cinema potrebbe essere l’occasione giusta per realizzare il tuo desiderio.
Da oltre 80 anni, tra agosto e settembre, Venezia ospita le più famose star del cinema del mondo e riuscire a strappare un autografo e una foto a star mondiali come Angelina Jolie e Johnny Depp potrebbe non essere così difficile.
Per chi vive nei pressi della laguna, è possibile raggiungere il luogo della manifestazione in giornata e con mezzi propri o pubblici. Ma per chi raggiunge la città lagunare da più lontano potrebbe essere un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza nella Serenissima e scegliere la sistemazione migliore in cui alloggiare è fondamentale.
Vediamo quindi cosa è importante sapere prima di raggiungere la città sull’acqua durante la mostra.
Dove si tiene la Mostra del Cinema di Venezia?
Partiamo con la premessa che la Mostra internazionale d’arte cinematografica non si tiene nella parte più famosa e storica del capoluogo veneto, bensì al Lido di Venezia, una lunga e sottile isola della laguna veneziana. Più precisamente, il luogo che ospita il festival è il Palazzo del Cinema, che si trova nella parte dell’isola che si affaccia direttamente sul Mare Adriatico.
A differenza della sorella maggiore, al Lido sono presenti strade percorribili in auto e mezzi pubblici, quindi spostarsi da un punto all’altro è molto comodo. Inoltre, la sua lunga spiaggia sull’Adriatico è attrezzata con lettini e ombrelloni. Visto il periodo estivo nel quale cade l’evento, la possibilità di rilassarsi in riva al mare tra un autografo e un selfie è certamente un vantaggio.
Dove dormire durante la Mostra del Cinema?
Per essere in prima linea e respirare appieno l’aria di festa dell’evento, puoi scegliere di dormire al Lido, tra la folla di appassionati e i giornalisti. In questo caso dovrai prenotare con largo anticipo e considerare che durante il periodo della kermesse, i prezzi potrebbero lievitare, nonostante si tenga agli inizi di settembre, sul finire della stagione estiva.
Se invece vuoi approfittare dell’evento per goderti la magia di una notte a Venezia, dovrai anche in questo caso prenotare molto in anticipo per assicurarti la sistemazione ideale per te. In questo caso, per raggiungere il Lido di Venezia dovrai spostarti quotidianamente in vaporetto.
Un’opzione meno comoda, da tenere comunque in considerazione, è quella di alloggiare nella vicina Mestre. Gli hotel saranno senz’altro più economici e ben serviti dai mezzi pubblici, ma dovrai prevedere dei tempi di spostamento più lunghi.
Hotel e appartamenti a Lido di Venezia per la mostra del Cinema
Se preferisci soggiornare il più vicino possibile al Palazzo del Cinema per essere sempre a due passi dal cuore della manifestazione, hai diverse alternative da poter valutare. Puoi scegliere tra i servizi e la comodità di un hotel o l’indipendenza di un appartamento.
Grande Appartamento con tutti i comfort
Questo grande appartamento con due bagni dista solo un minuto a piedi dal Palazzo del Cinema. Dispone di tutti i comfort tra cui WiFi, aria condizionata, giochi per bambini e un balcone per colazione all’aperto.
Hotel Rivamare
Lungomare Marconi, 44, Lido di Venezia
Questo accogliente hotel pet friendly si trova a soli 5 minuti dal Palazzo del Cinema. Offre una ricca colazione a buffet, postazioni computer e spa con massaggi. A richiesta sono disponibili lezioni di yoga.
Hotel e appartamenti a Venezia per la mostra del Cinema
Optare per una sistemazione nella Serenissima, ti permette di vivere a 360 gradi l’atmosfera veneziana in tutta la sua magia e di svegliarti ogni giorno consapevole di essere in una delle città più desiderate al mondo. Inoltre, sarai a due passi dalla Biennale, dove potrai visitare tutti gli altri padiglioni della fondazione culturale.
Hotel Ca’ Formenta Venezia
Castello 1650, via Garibaldi, Venezia
Questo hotel fronte mare dispone di camere insonorizzate e con WiFi. Offre servizio di lavanderia e babysitting a richiesta.
Appartamento moderno a Venezia
In questo moderno appartamento troverai tutto il necessario per una breve vacanza nel centro di Venezia. Dispone di WiFi, aria condizionata e riscaldamento.
Come raggiungere la mostra
L’importanza internazionale dell’evento garantisce che durante tutta la sua durata, gli spostamenti siano garantiti con il massimo dell’efficienza.
- Treno: se viaggi con il trasporto ferroviario, dalla stazione di Venezia S. Lucia prosegui in vaporetto verso il Lido con il servizio Actv fino alla fermata Lido S. Maria Elisabetta.
- Auto: una volta uscito al casello autostradale di Venezia, segui l’indicazione per Venezia-Lido fino all’imbarco del Ferry Boat dove potrai salire a bordo con la tua auto fino al Lido. In alternativa, raggiungi Piazzale Roma, dove potrai lasciare la tua auto in uno dei parcheggi a pagamento.
- Aereo: direttamente dall’aeroporto Marco Polo, prendi il vaporetto della linea Alilaguna rossa fino alla fermata Lido S. Maria Elisabetta oppure San Marco Giardinetti.
- Vaporetto: se hai optato per alloggiare a Venezia, puoi raggiungere la Mostra del Cinema con il vaporetto da diversi punti della città, con le linee linee Actv 1 / 2 / 6 / 5.1 / 5.2
Conclusioni
Qualunque sia la tua scelta su dove alloggiare a Venezia durante la Mostra del Cinema, siamo sicuri che con i giusti accorgimenti riuscirai a trascorrere qualche giorno di divertimento ed emozioni nel migliore dei modi.
Il consiglio più importante è quello di prenotare con maggiore anticipo possibile, data l’altissima richiesta dovuta alla rilevanza mondiale della manifestazione. Oltre ad avere maggiore sicurezza di trovare una sistemazione, potrai avere una maggiore scelta e selezionare quella più adatta ai tuoi bisogni.