Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Venice Marathon 2024

venice marathon 2024

L’edizione 2024 della Venice Marathon si svolgerà domenica 27 Ottobre. Quest’anno, la tanto attesa manifestazione sportiva internazionale partirà da Stra, di fronte al museo nazionale di Villa Pisani, per concludersi a Venezia sulla banchina Riva Sette Martiri.

La suggestiva Regina delle ville venete, che fa da sfondo al momento della partenza degli atleti, è diventata museo nazionale nel 1884. La storica costruzione, venne acquistata da Napoleone Bonaparte I nel 1807 per poi passare sotto la proprietà degli Asburgo nel 1814, fino ad essere restaurata nel 1934 in occasione del primo incontro da Hitler e Mussolini. Oggi è possibile visitare sia le trenta sale affrescate e con arredi originali che il grande parco di 11 ettari con la sua enorme piscina centrale.

Maratona di Venezia: le origini e la storia

La maratona di Venezia è stata la prima maratona italiana riconosciuta dalla Association of International Marathons and Distance Races (AIMS) e inserita nel calendario della Federazione Internazionale dell’Atletica Leggera.

L’evento raccoglie ogni anno un numero sempre crescente di appassionati e partecipanti da tutto il mondo. Basti pensare che alla 37^ edizione del 2023 hanno preso parte più di 6.000 maratoneti provenienti da 80 nazioni diverse. La 1^ maratona di Venezia, invece, si svolse nel 1986 e vide partecipare “soltanto” circa duemila corridori.
Il percorso della gara, anche se in gran parte pianeggiante e privo di particolari difficoltà, resta tra i più belli e affascinanti al mondo.

maratona venezia 2024

Ad onorare la prima Venice Marathon è stato l’italiano Salvatore Bettiol, che riuscì ad arrivare primo con un tempo di 2 ore e 18 minuti. Il record del miglior tempo, invece è stato battuto nel 2023 dall’ugandese Solomon Mutai, con 2 ore e 7 minuti. Il maratoneta è riuscito a battere il suo stesso record di 2 ore e 8 minuti, stabilito alla vittoria della maratona del 2022.

Venice Marathon 2024: iscrizione e beneficenza

Per iscriversi all’evento sportivo, l’organizzazione stabilisce che occorre essere in possesso di determinati requisiti, tra cui aver compiuto 20 anni ed essere in possesso di certificato medico di idoneità agonistica. Per tutte le info vi rimandiamo al sito ufficiale. È prevista una piccola quota d’iscrizione fino a 82 euro che è possibile effettuare direttamente online e, tra le altre cose, comprende il pettorale, trasporto pre e post-gara e un pacco gara con omaggi degli sponsor.

venice-marathon-beneficenza

Oltre alla gloria e alla grande soddisfazione di aver raggiunto il faticoso traguardo, i primi 5 classificati otterranno un premio in denaro che va da un minimo di 200 euro a un massimo di ben 15000 euro, a seconda del tempo stabilito. Non male.

Ma la Venice Marathon 2024 è anche una grande occasione di solidarietà. L’evento aderisce a un’importante iniziativa di raccolta benefica grazie alla quale le onlus che vi partecipano hanno raccolto più di 1 milioni di euro in 9 anni.

Qual è il percorso della Venice Marathon 2024?

I 42,195 chilometri della gara partono da Stra e i maratoneti correranno lungo tutta la Riviera del Brenta attraverso le vie delle antiche ville veneziane. Giunti a Mestre, proseguiranno all’interno di Parco San Giuliano per arrivare infine al Ponte della Libertà e lasciare così la terraferma per raggiungere la Serenissima.

Arrivati in un’affascinante Venezia autunnale, i partecipanti proseguiranno lungo il Canale della Giudecca, nella riva delle Zattere e una volta giunti a Punta della Dogana attraverseranno il Canal Grande su un ponte di barche galleggiante, appositamente costruito per la maratona, proseguendo per Piazza San Marco e il Palazzo Ducale fino all’arrivo presso Riva Sette Martiri.

Oltre alla classica Venice Marathon da 42 km, gli aspiranti corridori possono scegliere di seguire anche dei percorsi più brevi.

  • VM 10K: una corsa di 10 km, che parte da Mestre, Parco San Giuliano e si conclude a Venezia, Riva Sette Martiri
  • VM 21K: di 21 km di corsa, in partenza da Mestre, Piazza Ferretto con un percorso che vede il suo traguardo sempre a Venezia, Riva Sette Martiri

In conclusione, la Venice Marathon 2024 sarà un evento sportivo internazionale ricco di emozioni, qualunque sia il percorso scelto. I maratoneti metteranno a dura prova la loro resistenza allietati dalla vista di una delle città più belle al mondo, mentre gli spettatori avranno modo di supportare i corridori e approfittarne per fare quel weekend nella Serenissima che pianificavano da tempo. Il tutto condito da un’atmosfera di festa e all’insegna dello sport.

Tags: , ,

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top