Informazioni turistiche, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio le proprie vacanze sulle località delle Costa Veneziana.

Concorso fotografico “GiraLagune”

Noi di Costa Veneziana cerchiamo di impegnarci quotidianamente per proteggere e promuovere il nostro territorio. Un territorio unico, vario, capace di soddisfare le esigenze e le aspettative di tutti. Per questo, ci fa piacere condividere con un’iniziativa, promossa dalla Regione Veneto, con lo scopo di far conoscere e soprattutto valorizzare il territorio.  

Il Distretto Turistico Venezia Orientale (DTVO) nell’ambito delle “Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali” del PSR-PSL 20214-2020, ha indetto tra il 4 aprile 2021 e il 31 luglio 2021 un concorso fotografico intitolato: “GiraLagune”. 

Lo scopo della competizione era quello di valorizzare il territorio come elemento di attrazione turistica, al fine di favorirne la fruizione. La partecipazione al concorso era gratuita, aperta a tutti, purché maggiorenni.  La libertà massima, ognuno poteva interpretare l’iniziativa come meglio desiderava, tenendo sempre presente però che l’obiettivo era quello di evidenziare caratteristiche, particolarità e elementi distintivi delle località interessate dall’itinerario GiraLagune, ovvero:

  • San Michele al Tagliamento, 
  • Caorle, 
  • Eraclea
  • Jesolo
  • Cavallino-Treporti.

Ai partecipanti si chiedeva di raccontare attraverso una foto l’importanza dei corsi d’acqua, delle valli da pesca e delle lagune, nelle loro diversità. 

Nel mese di agosto poi, una giuria accuratamente selezionata composta da: 

  • Gianluigi Schiavon, giornalista e scrittore, vicedirettore de “Il Resto del Carlino” e de “ilrestodelcarlino.it”
  • Paolo Colombatti, giornalista, telecineoperatore, inviato speciale della Rai Tgr Veneto
  • Marco Minuz, architetto, curatore di mostre fotografiche di richiamo in prestigiose sedi espositive nazionali. 

ha selezionato i vincitori, che sono stati resi noti nel mese di settembre.

Gli scatti dei vincitori sono diventati  il primo nucleo fotografico promozionale dell’itinerario “GiraLagune” e saranno oggetto di un percorso espositivo che interesserà tutte le località dell’itinerario “GiraLagune” (San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti). La parte restante delle foto invece è stata conservata dal DTVO per essere utilizzata come repertorio fotografico del progetto. Inoltre, una parte delle immagini classificate verrà pubblicata sul sito internet e sui  canali social dedicati alla diffusione delle informazioni sul concorso. 

Per vedere le foto del concorso basta cliccare il seguente link: https://veneziaorientaledistrettoturistico.it/concorsofotograficogiralagune/ 

Il concorso proposto dalla Regione ha come obiettivo quello di far conoscere e valorizzare il territorio, nonché la flora e la fauna veneta. Le città che hanno deciso di partecipare alla competizione sono tutte più o meno vicine a Venezia, piccolo grande tesoro della Regione. Venezia con la sua arte, la sua cultura, la sua storia è tra le città più ricche e belle non solo d’Italia, ma del mondo intero. Unica nel suo genere deve essere visitata almeno una volta nella vita. 

Noi di Costa Veneziana, volenterosi di collaborare alla promozione del territorio fatta dalla regione, abbiamo selezionato alcuni tour, della durata di poche ore da proporvi, con lo scopo di farvi esplorare e conoscere la nostra laguna. Siamo sicuri troverete la soluzione perfetta per voi!

Tour in gondola nel Canal Grande 

Il tour in gondola nel Canal Grande è un’esperienza che vi permetterà di allontanarvi dal caos di turisti che ogni giorno invadono la Serenissima, un’ora di viaggio nella Canal Grande ammirando le bellezze della città. 

Dagli edifici bizantini, alla Chiesa della Salute, coccolati dalle acque scoprirete la Serenissima. 

Prenotate ora il tour in gondola nel Canal Grande e scoprite una Venezia autentica

Tour romantico

Se invece preferite vivere un’esperienza più intima, magari in coppia, allora vi consigliamo questo tour. 

Venezia è tra le città più romantiche del mondo, e al tramonto assume un volto diverso. Un’atmosfera quasi magica invade la Serenissima colorando palazzi e acqua con sfumature che vanno dal lilla, al rosa, all’azzurro. Se volete godervi in intimità il tramonto, ciò che fa per voi è sicuramente un giro in gondola accompagnato da un buon bicchiere di vino. Cullati dal mare vedrete il sole calare dietro i maestosi edifici della Serenissima. 

Non fatevi scappare la possibilità di vivere questa esperienza, assicuratevi il vostro tour romantico, e concedetevi un pomeriggio alternativo in compagnia di Venezia e della vostra dolce metà.

Tour delle isole di Murano, Burano e Torcello

Avete un’intera giornata libera a Venezia? Abbiamo un’esperienza da consigliarvi: visitate le isole di Burano, Murano e Torcello

Le isole che contornano la Serenissima molto spesso vengono sottovalutate, ma Burano, Murano e Torcello con le loro tradizioni vanno assolutamente visitate!

Questo tour vi farà conoscere la storia di questi luoghi magici. Salite a bordo di una barca e raggiungete Murano, dove ad aspettarvi ci sarà una guida. La città è conosciuta in tutto il mondo per la produzione del vetro, lasciatevi incantare dai maestri vetrai all’opera, e se il tempo ve lo concede mangiate un boccone in una vetreria. Spostatevi a Burano, una delle isole più pittoresche di Venezia, passeggiate accanto a coloratissime case di pescatori, abbandonatevi al tripudio di colori che vi circonda. Infine raggiungete Torcello, isola dove nacque la civiltà veneziana, lasciatevi incantare dalla piazza, dalle chiese, dalla storia di Venezia ai suoi inizi. 

Prenotate subito il tour delle isole di Murano, Burano e Torcello le disponibilità, dato il vantaggioso rapporto qualità-prezzo, si esauriscono velocemente.

Crociera 90 minuti nella laguna di Venezia

Se invece avete poco tempo, e magari dei bambini, vi consigliamo un’esperienza veloce, che riuscirà a mettere d’accordo tutta la famiglia.

Questo tour, che parte da Piazza San Marco, vi concederà la possibilità di ammirarla in tutta la sua grandezza, da Palazzo Ducale, al Campanile, sfiorerete poi Punta della Dogana e la Chiesa di San Giorgio, per lasciare la Serenissima in direzione Lido, dove potrete vedere tutta la zona Meridionale della Laguna, successivamente quella Settentrionale e l’isola di Burano. Prima di tornare sulla terra ferma affiancherete l’Arsenale, che siamo sicuri lascerà i vostri piccoli a bocca aperta.

Non vi resta che correre ad assicurarvi il vostro posto e godervi questa crociera di 90 minuti nella Laguna di Venezia con tutta la famiglia.

Per saperne di più…

Venezia labirintica, misteriosa, unica al mondo riesce a venire incontro a gusti ed esigenze di tutti. Non vi resta che prenotare il tour che si confà maggiormente ai vostri interessi e alle vostre esigenze, e partire alla scoperta della Serenissima.Se ancora avete dubbi, o se volete maggiori informazioni su come trascorrere uno o più giorni a Venezia, vi consigliamo di consultare il sito di Venezia Help dove troverete itinerari, consigli e curiosità sulla Serenissima.

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top